martedì 14 maggio 2013

FEGATO AL PREZZEMOLO

Ricettina gustosa, facile facile e veloce?
Allora dovete provare il fegato al prezzemolo. Non è che in tanti vadano pazzi per questo alimento, a me personalmente piace, ma è molto utile alla nostra alimentazione in quanto poverissimo di grassi (quasi il 4% su 100 g di prodotto) e ricchissimo di ferro. Per questa ragione è particolarmente indicato nell'alimentazione di donne in gravidanza e degli adolescenti.
Il fegato, però, si deteriora molto facilmente, quindi non va tenuto più che un paio di giorni in frigo, anzi, è buona norma acquistarlo solo quando si presenta di un bel colore bruno non troppo scuro, deve apparire duro e compatto e la membrana esterna deve essere "lucente" e liscia.
Per 4 persone io uso:

500 g di fegato
1 cucchiaio colmo di farina
1 ciuffo molto abbondante di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
sale, olio, pepe nero

Tagliate a listarelle il fegato a mo' di bocconcini, ponetelo in padella con l'olio e l'aglio minuzzato finemente, fuoco vivace e lasciate rosolare bene da entrambi i lati. Salate leggermente. Nel frattempo in una ciotola unite la farina al prezzemolo tritato. Vi consiglio di abbondare col prezzemolo, perchè proprio questo darà al piatto un fantastico gusto. Piano piano aggiungete un bicchiere d'acqua, mescolando continuamente con una forchetta in modo da non formare grumi. Quindi salate, pepate e aggiungete questo composto al fegato ormai ben dorato. Il segreto della sua cottura è che sia veloce, in modo tale da evitare l'indurimento della carne. Abbassate la fiamma e rigirate per un paio di minuti, il tempo necessario dell'evaporazione dell'acqua in eccesso e dell'addensamento della salsina. Servite ben caldo questo saporito fegato al prezzemolo e preparatevi per una golosa scarpetta :-)))


Nessun commento:

Posta un commento