giovedì 30 maggio 2013

POMODORI RIPIENI E CROSTONE

Visto che la primavera si fa decisamente desiderare, noi siamo qui a fare dei riti "voodoo-culinari" cercando così di attirarla a noi, preparando dei bei piatti freschi freschi che ci rimandano ormai solo il ricordo alla bella stagione... Nostalgie a parte, consoliamoci con i pomodori ripieni e crostone. Questo ricco antipasto, bello colorato, facile e veloce, è molto sfizioso anche nella presentazione. Per 4 persone:

4 grossi pomodori
4 friselle
160 g di tonno
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di giardiniera
basilico, olio, sale, aceto balsamico

Tagliate i pomodori a circa 2 cm dal picciolo in senso orizzontale, svuotateli e salate leggermente l'interno. Scolate la parte più liquida del pomodoro e mettetela da parte. La metà di questi "scarti" di pomodori vanno aggiunti a 1/2 cucchiaio di capperi e 1 cucchiaio di giardiniera. Il tutto va tritato finemente e incorporato alla maionese e al tonno sgocciolato. Mescolate e con questo composto riempite i pomodori. Riprendete il liquido che avevate messo da parte e aggiungetevi ciò che vi avanza dei capperi, giardiniera e pomodori, stavolta tagliati in modo più grossolano. Conditeli con sale, olio e aceto balsamico. Prendete una frisella e sistemate al centro il pomodoro ripieno, guarnitela poi tutt'intorno con l'insalata appena preparata. Il tocco finale ai pomodori ripieni e crostone lo darete decorando con ciuffetti di maionese e foglioline di basilico. Ponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.



2 commenti:

  1. Ma siii!!! ingraziamoci il bel tempo con un bel piatto fresco e gustoso :) Grazie Ila, hai una bella inventiva, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per i complimenti. Un bacione :-)))

      Elimina