venerdì 17 maggio 2013

TORTA DI MELE

Vi piacciono i dolci alla frutta? Allora dovete provare a fare questa sofficissima torta di mele, ottima per la prima colazione, ma altrettanto buona da accompagnare al té del pomeriggio.
E' arcinoto che "una mela al giorno..." ma lo sapevate che è anche un'ottima alleata contro la lotta ai chili di troppo? Pare che sia buona norma sgranocchiare una mela prima dei 3 pasti principali, magari associata ad un bel bicchiere d'acqua. Infatti, ciò aiuterebbe a stroncare i fastidiosi morsi della fame.

250 g di zucchero
250 g di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
400 g di farina
1 bicchiere di latte
1 bicchierino di liquore (rum o limoncello)
3-4 mele

Gli ingredienti vanno mescolati tutti insieme ad eccezione delle mele che taglierete a cubetti e aggiungerete per ultime all'impasto. Per quanto riguarda la scelta del liquore secondo me stanno molto bene sia il limoncello che il rum, ma ho provato anche con il vermouth e vi assicuro che non è niente male... a voi l'ardua sentenza! Infornate a 180° per 40 minuti. Vi consiglio di testare questa ricetta anche con altri frutti (banane, pere, frutti di bosco...) e otterrete così una variante di una torta di mele davvero particolare



Nessun commento:

Posta un commento