venerdì 2 agosto 2013

SALAME AL CIOCCOLATO

Il salame al cioccolato, si sa, lo conosciamo un po tutti, rappresenta davvero un evergreen, costituisce un classiso fra le portate dolci ed è sempre un trionfo quando lo presentiamo in tavola, a casa mia è sempre una festa! Ecco perché mi faceva piacere condividere con tutti voi la mia ricetta, che riceve sempre moltissimi consensi, forse perché ho deciso di eliminare la frutta secca, forse per l'accostamento davvero vincente limoncello-caffè-cioccolato, non so, ma vi assicuro che vi leccherete i baffi e una fettina sarà sempre poca...

300 g di biscotti secchi da latte
2 uova
1 cucchiaio di limoncello
1/2 tazzina di caffè ristretto
1 bustina di vanillina
100 g di burro
3 cucchiai di zucchero
1/2 scatola di cacao amaro

Frantumate i biscotti non troppo finemente. Da parte mescolate lo zucchero con il cacao, aggiungete le uova e sbattete energicamente. Incorporate il limoncello, il caffè e la vanillina. Sciogliete il burro e unitelo al composto. A questo punto potete mescolare il tutto ai biscotti tritati. Lavorate bene gli ingredienti, affinché diventi un impasto omogeneo. Quindi potete trasferirlo su un pezzo di pellicola, arrotolatelo bene su se stesso dandogli la tipica forma del salame. Ponetelo in frigo e fate riposare il vostro salame al cioccolato almeno 2 ore prima di servirlo a fette.


4 commenti:

  1. Che buono Ilaria! Anche con questo caldo una fetta di buon cioccolato non si rifiuta mai :)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione cara Ela, al cioccolato non si può mai rinunciare! Grazie mille e buona estate :-)))

      Elimina
  2. io adoro il salame al cioccolato!!!lo preparo spessissimo sia d'inverno che d'estate! bravissima!
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Giusy, anche a casa mia è sempre una festa quando lo preparo, estate o inverno che sia :-)))

      Elimina