martedì 24 settembre 2013

BESCIAMELLA LIGHT

Potevate immaginate di condire un piatto, magari già pesante di per sé, con della besciamella light? Ma questa ricettina di oggi è davvero senza grassi, una besciamella senza burro e senza olio, che promette lo stesso risultato di quella classica. Quindi potrete usarla per imbottire pietanze come la pasta al forno, la lasagna, la moussaka, altre paste ripiene e numerosi contorni, alleggerendoli in modo sostanziale e, vi garantisco, senza nulla togliere al sapore. Ma da dove ha origine la famosa besciamella? Ovviamente dalla Francia, dove il cortigiano Louis De Bechamel, nel XVII secolo, la propose pare per la prima volta. Fu poi un cuoco di re Luigi XIV, tale Francois Pierre De La Varenne, a darle il nome besciamella e ad inserirla nel suo libro di cucina "le cusinier françois". Per 1 litro di besciamella:

1 l di latte
2 cucchiai di maizena
sale, pepe nero, noce moscata

Versate in una pentola i due cucchiai di maizena e piano piano diluiteli con il latte, sempre mescolando. Non vi preoccupate, non farà grumi (cosa che succede quasi sempre con la ricetta classica della besciamella!!!). Aggiustate di sale e aggiungete a vostro piacimento il pepe nero e la noce moscata. Sempre mescolando il composto cuocetelo a fiamma dolce, portate fuori dal fuoco la besciamella non appena inizia a sobollire.







10 commenti:

  1. hai proprio ragione con un piatto più elaborato è meglio un condimento leggero....

    RispondiElimina
  2. le idee che rendono i piatti più leggeri sono da me sempre molto apprezzati...complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io le preferisco, così posso mangiare più a cuor leggero il dolce! ahahaha :-)))

      Elimina
  3. l'ho utilizzata nella lasagna al forno; è veramente molto più gradevole della besciamella tradizionale.Complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  4. Ciao uns besciamella deliziosa, la proverò quanto prima, grazie per il consiglio, Se ti va passa a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nannina, ottimo blog il tuo con tantissime idee tutte da provare, complimenti! A presto cara, buona serata :-)))

      Elimina
  5. Wow... light fa per me!
    Visto che sono un pò a dieta :P

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Sara!!! Io ormai quando faccio la besciamella uso sempre questa ricetta. Un bacione cara :-)))

      Elimina