venerdì 8 novembre 2013

BACCALA' AL BATTUTO DI CAROTE

Il baccalà al battuto di carote: un piatto di pesce povero della tradizione del sud, originalissimo per gusto e colore. Ma cos'è il baccalà? Uno scrittore cubano l'ha simpaticamente definito "nient'altro che una mummia commestibile" (A. Hernandez Catà). A me piace molto questa definizione perchè in effetti, altro non è che il merluzzo conservato sotto sale. Quindi, prima d'essere cucinato, va tenuto a bagno per due giorni, e l'acqua va cambiata almeno ogni 6 ore. Degli utili consigli nella scelta all'acquisto del baccalà sono anzitutto il colore della carne: non dev'essere giallastra ma bianca. La pelle deve essere molto chiara e la polpa elastica e al tempo stesso morbida. Infine 2 parole sulle dimensioni: nella parte centrale il baccalà non deve essere più basso di 3 centimetri e la sua lunghezza non deve essere inferiore ai 40. Per 2 persone:

4 tranci di baccalà
4 grosse carote
1 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
sale, olio, pepe bianco

Una volta dissalato il baccalà è pronto per essere cucinato. Riducete a julienne la carota, tritate la cipolla, il sedano e il prezzemolo e ponete tutto in una casseruola larga e bassa con l'olio, regolate con pochissimo sale. A fiamma bassa lasciate appassire per una decina di minuti. Quindi aggiungete i tranci di baccalà, spolverate col pepe bianco, rosolateli 5 minuti per parte e aggiungete il vino. Lasciate sobollire per altri 30 minuti circa a fuoco medio, rigirando a metà cottura. Il vostro baccalà al battuto di carote è pronto per essere servito in tavola ben caldo.


4 commenti:

  1. Baccalààààààà!!! Da quando ci siamo trasferiti a Nancy in Lorena, spersi tra le montagne e il niente assoluto non mangiamo più molto pesce.. dato che qui costa un occhio della testa... per cui solo guardare la foto mi fa venire voglia... gnam gnam! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia cara Jessika, di sicuro non vi manca la pace e la tranquillità.... Grazie infinite e buona serata :-)))

      Elimina
    2. bunissimo!!il baccalà è sempre buono ed io voglio proprio prvare questa nuova ricetta....

      Elimina
    3. ehehe, ora che si avvicina Natale, con tutte le vigilie... Un bacione :-)))

      Elimina