lunedì 4 novembre 2013

BROCCOLI FILA E FONDI

Questo pittoresco ortaggio a forma di alberino stuzzica la fantasia e l'immaginazione dei più piccoli, ecco perchè la ricetta di oggi, i broccoli fila e fondi, è adattissima anche per i bambini che normalmente pongono delle difficoltà nell'assumere verdure. Sarà gradita agli amici vegetariani e in generale a tutti coloro che sono particolarmente attenti alla linea, visto che i broccoli hanno il notevole vantaggio di essere molto poveri di grassi e soprattutto di possedere una notevole quantità di fibra alimentare, utilissima per l'aumento della sazietà. In più, facendo parte della famiglia dei cavoli, vantano proprietà antitumorali. Ancora una volta possiamo portare a tavola dall'orto questo preziosissimo dono della natura! Per 2 persone:

1 cespo di broccoli
1 formaggino
3 sottilette
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaio di maizena
200 ml di latte
sale, olio

Ricavate dal broccolo i ciuffetti, lavateli e lessateli in acqua bollente e salata secondo la cottura desiderata. Io li lascio cuocere per una decina di minuti per lasciarli un pochino al dente. Scolateli e nel frattempo preparate in un tegamino la besciamella light, ma seguendo queste dosi per il latte e la maizena. Quindi incorporate la paprica, i broccoli, e il formaggino. Rimestate finchè non sarà ben sciolto. Aggiungete le sottilette e aspettate che fondano a fuoco bassissimo, rigirate per far insaporire il tutto e servite ben caldi i broccoli fila e fondi.


8 commenti:

  1. Cara Ilaria, sai che oggi li cucino anche io? li ho appena lessati ed ero un po' in dubbio su come procedere...grazie per il tempismo perfetto!! Bacioni :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa si che è corrispondenza d'amorosi sensi.... grazie, un bacione a te :-)))

      Elimina
  2. aldom.salerno@gmail.com4 novembre 2013 alle ore 19:30

    piatto molto leggero e gustosissimo. Complimenti.... Io,amante del peperoncino calabrese,userò la paprica piccante.

    RispondiElimina
  3. ecco un modo per rendere ancora più appetitosi i broccoli...brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a me piacciono anche solo lessi, ma così sono proprio buoni. Bacioni :-)))

      Elimina