lunedì 10 marzo 2014

CIME DI RAPA ALLA CIPOLLA UBRIACHE

Con le cime di rapa alla cipolla ubriache scoprirete un contorno facilissimo da preparare, saporito, e che vi aiuterà a riequilibrare la vostra dieta. Davvero! Fra le innumerevoli proprietà delle cime di rapa, disquisiamo oggi sulla loro particolare propensione a ridurre la fermentazione e la ritenzione idrica nella pancia. Quasi sempre questi sono due segnali ben chiari dell'intolleranza al latte e ai suoi derivati. Quando se ne soffre, l'organismo non è necessariamente in sovrappeso, ma spesso si avverte un fastidioso senso di gonfiore. Il risultato è un'antiestetica pancia gonfia, che magari si accentua dopo i pasti, e spesso si associa a dolori addominali. Allo scopo di disintossicare l'organismo da questo fastidio, è molto utile consumare le cime di rapa ogni giorno per un paio di settimane, cercando di bere anche il liquido di bollitura. Durante questo periodo sarebbe meglio non assumere latticini freschi e ridurre al minimo quelli stagionati, un pò meno ricchi di lattosio. Bisogna anche leggere attentamente le etichette degli insaccati e dei cibi confezionati, perché spesso contengono come additivi tanto il lattosio quanto il latte in polvere e suoi derivati. Infine, ma non meno importante, le cime di rapa sono vivamente consigliate alle donne in gravidanza, perché il loro contenuto di acido folico è utile nella prevenzione della spina bifida nel neonato. Per 6 persone:

1 k di cipolle
800 g di cime di rapa
1/2 bicchiere di vino bianco
6 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe nero

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, disponetele in un tegame e aggiungete il vino, regolando di sale. Copritele a filo con dell'acqua. Coperchiate e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fate scottare per 1 minuto in acqua salata e in ebollizione le cime di rapa, quindi scolatele e aggiungetele alle cipolle. Lasciate insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco lento. Servite calde le cime di rapa alla cipolla ubriache irrorate d'olio a crudo e una spolverata di pepe nero.



8 commenti:

  1. da provare.....e....grazie per gli ottimi consigli!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho dedicato un premio su http://pistacchioemandarino.blogspot.it/2014/03/premi-liebster-award-e-versatile.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Rachele per aver pensato a me, sono lusingata. A presto :-)))

      Elimina
  3. Sono ottime, con quel sapore di...vino...

    RispondiElimina
  4. Buonissime!! sarà che mi piacciono le cime di rapa, sarà che l'accostamento mi è particolarmente gradito....sarà che sei davvero brava ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, allora alla prossima bontà. SMAcKKK :-)))

      Elimina