giovedì 6 marzo 2014

PASTA AL PESCE SPADA E ZUCCA

La ricetta di oggi è un primo piatto di grande leggerezza, colorato e genuino: la pasta pesce spada e zucca. Il pesce spada, così denominato per il singolare prolungamento della sua mascella per l'appunto a  forma di spada, raggiunge dimensioni considerevoli. Infatti arriva a superare anche i 300 k di peso e i 4 metri di lunghezza. Ma ciononostante rimane uno dei pesci più veloci. Quando lo acquistate una prova della sua freschezza può essere testata premendo un dito sul trancio: non deve assolutamente rimanere la forma dell'impronta. Le sue carni bianco-rosate non devono risultare gialline, e naturalmente l'odore dev'essere gradevole e non sapere di ammoniaca. Generalmente venduto in tranci, è molto pregiato e prelibato, e anche abbastanza costoso. Ecco perché, purtroppo spesso ci può essere rifilato del comune squalo al posto del pesce spada, proprio perché il sapore e l'aspetto possono risultare simili ma il costo al venditore no! Quindi, quando non è presentato con la testa, un modo per riconoscerlo è controllare la carne ai lati della vertebra: sarete sicuri di aver acquistato del vero pesce spada solo se osserverete delle righe più scure a forma di X. Per 4 persone:

100 g di pesce spada
100 g di zucca
250 g di pasta
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
1 pizzico di peperoncino
3 cucchiai di salsa di pomodoro
origano, sale, olio, 1 foglia di alloro

Preparate il battuto di carote, cipolla e sedano, magari usando il mixer, mettetelo in padella con un filo d'olio e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma dolce finché gli ingredienti non si saranno appassiti e rosolati.

Sbollentate il pesce spada per 10 minuti con l'alloro e scolatelo; quando sarà freddo sbriciolatelo fra le dita. Tagliate a cubetti la zucca e unite il tutto al soffritto. Aggiungete anche la salsa di pomodoro regolando di sale e spolverando con una bella manciata di origano. Fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti col coperchio, rigirando spesso. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e aggiungetela gocciolante in padella. Mescolate per un paio di minuti e servite la pasta al pesce spada e zucca ben calda.






10 commenti:

  1. Ciao non avevo mai pensato a questo accostamento, molto particolare.
    Mi ha fatto piacere la tua visita sul mio blog. Da oggi ti seguo anch io

    RispondiElimina
  2. molto invitante e...tanto gustosa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, è davvero buona. Grazie, SMACK :-)))

      Elimina
  3. Un accostamento insolito che mi attira assai! Decisamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto cara Beatrice, poi mi dirai. Grazie infinite :-)))

      Elimina
  4. L'ho provata subito...la consiglio a tutti!!! Brava :))

    RispondiElimina
  5. eh...ne mangerei 4 piatti!
    un bacio e compliments

    RispondiElimina