giovedì 27 marzo 2014

ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLA

La zuppa di fagioli e scarola è un piatto povero, ma allo stesso tempo davvero ricco di gusto. Anche se la primavera è già arrivata, fa ancora abbastanza freddo, quindi vi do un'ottima idea per scaldarvi a tavola. C'è chi sostiene che questa ricetta sia tipica del Lazio, chi ritiene sia campana, non si sa con precisione, io vi presento la mia personalissima versione, che vi assicuro è da leccarsi i baffi... La scarola vanta poi di possedere numerose proprietà, molto utili alla nostra salute. A chi è perennemente a dieta farà senz'altro piacere sapere che per 100 g di prodotto si hanno solo 15 calorie. E' molto ricca della preziosa vitamina K, ottimo anticoagulante del sangue. La scarola è fra le verdure con la maggiore concentrazione di acido folico, quindi, come abbiamo detto tante altre volte a proposito di altri tipi di insalate, è vivamente consigliata alle donne in gravidanza, perché previene la spina bifida nel nascituro. Infine, la scarola è diuretica in quanto è ricca di potassio e povera di sodio e magnesio. Insomma, dopo averla tanto decantata, sveliamo il suo piccolo difetto: è leggermente amarognola. Ma anche questo neo diventa un suo pregio. Difatti, secondo la medicina tradizionale Cinese, l'amaro nutre l'elemento Fuoco, riequilibra le funzioni della milza e tonifica i reni. Per 2 persone:

 400 g di fagioli
150 g di scarola già lessata
1 patata
2 bicchieri d'acqua
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
sale, olio

La ricetta è davvero elementare: non dovete far altro che versare tutti gli ingredienti in pentola, coprire con un coperchio, cuocere a fuoco basso per 20 minuti ricordandovi di rimestare di tanto in tanto. Servite la zuppa di fagioli e scarola in tavola ben calda.




8 commenti:

  1. Un ottimo comfort food... anche se ufficialmente iniziata la primavera si sta nascondendo ben bene anche qui ed un piatto di questa bella zuppa lo prenderei volentieri!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Beatrice, hai perfettamente ragione! Grazie e felice serata :-)))

      Elimina
  2. il connubio fagioli e scarola è,in assoluto,uno dei migliori;complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... come sai i fagioli non sono fra i miei legumi preferiti, ma in questa zuppa tutto sapore, non ti descrivo che bontà! Grazie mille, un bacione :-)))

      Elimina
  3. Che buona questa minestra, perfetta per questo tempo che ancora non vuole mollare alla primavera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? riscalda queste serate fredde... Grazie, un bacione :-)))

      Elimina
  4. Le minestre non mi vengono mai bene, saranno preziosi i tuoi consigli
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, poi se provi a fare questa è davvero semplicissima, e il sapore.... Grazie a te, BACI :-)))

      Elimina