venerdì 2 maggio 2014

CORATELLA DI AGNELLO

Anche se è passata da poco questa festività, una tipica preparazione pasquale è senza dubbio la coratella di agnello. Le sue origini sono molto antiche e tipiche della cucina povera. Oltre al fatto di servire in tavola un piatto davvero gustoso, ricco di preziosi nutrienti e sostanzioso, mi piace il fatto di farvi spendere poco. Infatti, la coratella è considerata per così dire una parte di scarto del macello, essendo le interiora dell'agnello. Tuttavia rappresentano per il nostro organismo una fonte davvero ricca di sali minerali quali ferro, zinco e rame. Abbondano inoltre di vitamine, in particolare la A, B, PP, B12, B1 e B2 e tutto ciò a prezzi davvero modici :-) Con il termine coratella generalmente si indicano tutte le parti interne alla cassa toracica e addominale dell'agnello. Una volta macellato, il quadrupede viene suddiviso in quarti e la coratella viene fatta rientrare nelle parti denominate frattaglie. La coratella viene anche denominata quinto quarto. Questa definizione è antichissima e deriva dal fatto che il guadagno che un tempo veniva ricavato dalla vendita della coratella, rappresentava più o meno quello che veniva ottenuto in denaro dalla vendita di un intero quarto d'agnello. Per 4 persone:

600 g di coratella d'agnello
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino piccante
1 foglia d'alloro
5 pomodorini
1 rametto di: salvia, rosmarino, origano, sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere d'acqua
sale, olio

La ricetta è davvero elementare: Lavate la coratella e privatela delle parti grasse in eccesso, tagliatela quindi a dadini. Sminuzzate l'aglio e la cipolla, tagliate a listarelle i pomodorini e ponete tutto in pentola a pressione. Aggiungete tutti gli altri odori finemente tritati e regolate di sale. Incorporate 3 cucchiai d'olio e il vino. Lasciate cuocere fino al sibilo a fiamma viva, dopodicché abbassatela al minimo e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite la coratella di agnello ben calda e buona scarpetta a tutti :-)))


6 commenti:

  1. buonissima.....e...la scarpetta è d'obbligo!!!!!! bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Davvero tipici e molto buono questo piatto!! Brava Ila :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è sempre buonissima, Grazie mille, bacibaci :-)))

      Elimina
  3. La ricetta è molto approssimativa. Le frattaglie (Polmone, la trachea, cuore, fegato, budellini ecc.) non vanno cotte insieme perché hanno tempi di cottura molto diversi!!!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per la critica, molto costruttiva. Sarei pienamente d'accordo con te se la cottura avvenisse in modo classico, cioè in tegame. Io preferisco usare la pentola a pressione, per dimezzare i tempi, suggerendo così ai miei lettori un metodo veloce e sbrigativo per poter gustare un piatto che altrimenti richiederebbe una lavorazione molto lunga, senza nulla togliere al sapore, te lo assicuro. Grazie ancora, Buona giornata :-)))

    RispondiElimina