martedì 14 ottobre 2014

SGOMBRO SUL LETTO DI PATATE AL FORNO

Lo sgombro sul letto di patate è un secondo di pesce davvero leggero ma allo stesso tempo molto saporito, ottimo per chi vuole soddisfare il gusto rimanendo in forma. Infatti, con il suo apporto calorico modesto (163 kcal per 100 g di prodotto) lo sgombro è un pesce azzurro ricco di acidi grassi polinsaturi, i famosi omega 3, capaci di combattere il famigerato colesterolo LDL, cioè quello cattivo. Lo sgombro è così ricco di proprietà tanto da essere considerato un vero e proprio integratore di proteine e vitamine da parte di tutti i nutrizionisti, insomma, è sicuramente il principe fra il pesce azzurro! Proprio per questo motivo lo sgombro è particolarmente indicato nelle diete dei più piccoli e degli anziani. Ma come si presenta lo sgombro?
E' un pesce molto bello con una particolarissima tigratura sulla parte superiore del dorso che presenta delle sfumature che vanno dall'azzurro intenso al verde. E' lungo dai 20 ai 50 centimetri, ha la testa abbastanza appuntita e il corpo filiforme. Lo sgombro è diffusissimo nel Mare Nostrum, ma si pesca molo anche nell'Atlantico settentrionale e nel Mar del Nord, laddove ha l'abitudine di spostarsi in branchi. E' molto facile da reperire tanto nelle pescherie quanto nei supermercati ad un prezzo molto ragionevole, dunque, approfittiamo! Per 2 persone:

1 sgombro da circa 400 g
2 patate medie
2 spicchi d'aglio
1 rametto di origano
1 rametto di rosmarino
olio, sale

Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 1 cm. Lasciatele bollire per 5 minuti, scolatele e adagiatele su di una placca da forno. Decapitate lo sgombro, evisceratelo e lavatelo. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e disponetelo accanto alle patate. Tritate l'aglio e riducete a pezzettini le erbe aromatiche, che distribuirete un po' sulle patate, un po' sullo sgombro. Regolate di sale, cospargete d'olio ed infornate a 170° per 20 minuti. Servite lo sgombro sul letto di patate al forno ponendo le patate sulla base del piatto da portata e adagiandovi sopra lo sgombro.


2 commenti:

  1. lo proverò, però con l'orata che ho nel surgelatore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Arianna, direi che sarà un successone anche con l'Orata. Se posso permettermi vorrei darti un consiglio: usa meno olio, l'orata è abbastanza più grassa dello sgombro. Grazie mille e buona giornata :-)))

      Elimina