lunedì 17 novembre 2014

ZUPPA DI FAGIOLI AL POMODORO

Con questo tempo ugioso l'ideale per scaldarsi un pochino è questa calda zuppa di fagioli al pomodoro. Non stiamo qui a parlare ancora una volta delle innumerevoli e indiscusse proprietà di quest'ottimo legume. Voglio invece raccontarvi di qualche significato simbolico che assumono i fagioli nella storia e in culture diverse, acquistando così accezioni particolari. Per esempio, già nell'antica Roma le donne usavano ornarsi i polsi con braccialetti con un pendente a forma di fagiolo, in quanto credevano che questo fosse un modo per ottenere ricchezza e potere. Nella tradizione popolare, giungendo fino ai giorni nostri, ai fagioli viene attribuito il potere di allontanare la forza del male che è stata scagliata contro una persona, il classico "malocchio". E questa superstizione si ritrova tale e quale nella cultura giapponese. Infine i fagioli vengono visti come simbolo dell'immortalità. Questa idea nasce dal fatto che i fagioli secchi, per essere cotti e consumati, vanno tenuti ammollo nell'acqua, vanno rigenerati, devono dunque riprendere vigore e vita. Per 6 persone:

1 k di fagioli
3 cipolle
1 k di pomodori
3 spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
1 mazzetto di prezzemolo
sale, pepe nero

Immergete i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, poi pelateli e tagliateli a cubetti. Tritate aglio e cipolla e fateli rosolare dolcemente con l'olio. Quando li vedete ben appassiti, unite i pomodori, il timo e l'alloro. Salate, pepate e fate asciugare i pomodori a fuoco moderato fino ad ottenere un sugo piuttosto denso. Aggiungete i fagioli che avevate cotto in precedenza, coprite con mezzo litro d'acqua e fate cuocere a fiamma bassissima per 30 minuti. La zuppa di fagioli deve risultare molto spessa. Prima di servirla in tavola guarnite con il prezzemolo tritato.


2 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i fagioli e sono davvero ottimi da gustare in questo periodo: sono fonte di calore ed energia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, carissima, consumiamoli nei modi più svariati. Questa è una ricetta molto gustosa e da provare. Un bacione :-)))

      Elimina